Percorso formativo: #SI Legalità-NO Bullismo!

/ / Notizie, Primo piano

La Costituzione della Repubblica Italiana ha compiuto 70 anni. Fu infatti promulgata il 27 dicembre 1947 dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola. Per celebrare quest’importante ricorrenza, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  ha iniziato a distribuire  in tutte le scuole il testo della Costituzione dopo la pausa natalizia, “non solo affinché sia riletta, ma per fare in modo che diventi parte di un percorso di studio e confronto che consenta alle nostre giovani e ai nostri giovani di capire come è nata, attraverso quale dibattito.

I temi e i valori della Costituzione sono poi al centro del Piano Nazionale per l’Educazione al Rispetto, presentato dal MIUR il 27 ottobre scorso per promuovere nelle scuole azioni educative di cittadinanza attiva e globale, ribadendo con forza, a partire proprio dall’articolo 3 della nostra Costituzione, che tutte le cittadine e tutti i cittadini, tutte le studentesse e tutti gli studenti, sono eguali e hanno pari dignità sociale, senza distinzione. Il Piano viene promosso attraverso la campagna di comunicazione #Rispettaledifferenze..

Dalla Costituzione possiamo trarre ispirazione e incoraggiamento perché la scuola e l’intera comunità, in un’ottica di corresponsabilità educativa, cooperino nei fatti fornendo ai nostri studenti e studentesse gli strumenti culturali per vivere bene con se stessi e nella società.

Festeggiare ufficialmente il 70° anniversario della Costituzione, quindi, ci consente di offrire ai nostri ragazzi un ulteriore slancio perché diventino cittadini attivi e responsabili.

Pertanto la nostra scuola sarà protagonista di una serie di iniziative dedicate alla Costituzione, Legalità , Bullismo e Integrazione, che costituiscono parte integrante del percorso   #SI Legalità-NO Bullismo.

 

 

Lo scopo del progetto è quello di avviare un percorso di sensibilizzazione nei confronti di tali tematiche e di favorire lo sviluppo di altri progetti che possano, nel tempo, contribuire a radicare nei giovani il bisogno ed

il rispetto della legalità.

 

Primo  incontro:  Contrasto Bullismo e  Integrazione  con lo scopo di rafforzare negli studenti  il senso di capacità critica, la comprensione del significato  delle conseguenze delle proprie azoni a livello etico e civico.  Previsto per Febbraio

 

Promuovere un incontro di prevenzione del fenomeno significa operare per la diffusione di una cultura della legalità necessaria per lo sviluppo di una politica paritaria basata sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sull’accettazione e l’integrazione delle diversità.

 

 

Secondo  incontro:  Costituzione / Legalità  con particolare attenzione all’art. 3 della Costituzione per approfondire il concetto di Uguaglianza  così come detta il PN per l’educazione a rispetto del 27 Ottobre 2017

Previsto per Marzo

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

 

Terzo incontro : Cyberbullismo come prevenire

Previsto per Aprile/Maggio

Il Web oscuro I PERICOLI di INTERNET Evoluzione del fenomeno e strategie di contrasto

dai social network all’assalto della RETE. Sicurezza Informatica e Cyberbullismo

INTERVENTO INTERATTIVO con esponenti della Polizia Postale

 

 

I nostri studenti  saranno coinvolti in diverse occasioni di riflessione, discussione e approfondimento legate ai valori della Costituzione ed alle circostanze della sua nascita e ai temi Legalità – bullismo – Integrazione in classe con i loro docenti.

Potranno partecipare in modo attivo  interagendo in modo virtuale scrivendo  le loro riflessioni  su un  Blog: un luogo virtuale per appuntare, assemblare, collaborare .

Durante gli incontri seminariali  il Blog con le riflessioni  costituirà spunto di discussione delle tematiche affrontate.

 

 

 

Riferimenti

  • Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri pubblicato con C.M. n. 4233 del 19 Febbraio 2014
  • Piano nazionale per l’educazione al rispetto, Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) e Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole (art. 4 L. 71/2017).
  • “ Piano nazionale per l’educazione al rispetto” MIUR il 27 ottobre 2017

 

Referente Bullismo    Ins. Gentile Maria

TORNA SU